Comitato Regionale

Sardegna

Vivicittà

Tutta l’Italia corre insieme con l’UISP domenica 6 aprile per la XXXI edizione di VIVICITTA’.

La Manifestazione di corsa su strada di livello nazionale ritorna quest’anno nel capoluogo sardo ed è organizzata dal Comitato UISP di Cagliari in collaborazione con l’U.P.S. Solidarietà, Cultura e Sport Onluse il patrocinio della Provincia di Cagliari, dell’Unione Provincie Sarde, della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena, del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline e con l’approvazione della F.I.D.A.L.

Lungo lo stesso percorso della 5^ Maratona di Cagliari – Maratona della Solidarietà, gara di corsa su strada competitiva agonistica di livello internazionale, sulla distanza di 42,195 Km e la maratona a staffetta nella formula 2x21,097 Km, in contemporanea gli atleti di VIVICITTA’ dovranno percorrere 12 Km per la corsa competitiva, 4 km per la non competitiva ed ancora più brevi distanze per i più piccoli corridori che parteciperanno all’iniziativa Kids Run.

Vivicittà non è solo manifestazione podistica d’eccellenza dell’UISP ma è anche un’occasione di forte impegno civile e sociale attraverso cui portare grazie allo sport in Italia e nel Mondo valori di pace e solidarietà. Da oltre 30 anni raggiunge quei paesi in cui lo sport può essere uno strumento di integrazione e dialogo: si corre in Libano con i bambini palestinesi e libanesi insieme, a Kinshasa, a Sarajevo, a Tuzla e in tantissime altre città nel mondo.
Non solo: Vivicittà si corre all’interno degli istituti penitenziari di numerose città, coinvolgendo corridori “interni” ed “esterni”. Quest’anno VIVICITTA’ si svolgerà sabato il 12 aprile con partenza alle 15.00 anche all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Quartucciu dove l’UISP con il progetto TERZO TEMPO sta coinvolgendo i ragazzi in attività sportive strutturate individuali e di gruppo.

L’impegno di Vivicittà è anche ambientale: uso di materiale eco-sostenibile, valutazione dell’impatto ambientale, attenzione alla vivibilità delle città, sensibilizzazione al riciclo e al corretto uso dell’acqua sono solo alcuni degli argomenti per i quali la corsa più grande del mondo ha lavorato nelle ultime edizioni.

Vivicittà è anche solidarietà: nel 2013 ha raccolto fondi per allestire altre 8 palestre di soft-boxe e per formare altri operatori nei campi profughi palestinesi in Libano, impegno iniziato nel 2012 con altre 8 palestre, che andrà così a coprire tutti i campi palestinesi di questo paese.

Appuntamento con VIVICITTA’ per TUTTI quindi domenica 6 aprile alle 10.30 in Piazza Yenne a Cagliari insieme a 45 città italiane, 18 all’estero e 24 istituti penitenziari.